GPU

Il GPU mining è un processo che prevede la risoluzione di complessi problemi crittografici per verificare e convalidare dei blocchi di dati utilizzando componenti hardware del computer – in questo caso delle schede video. I miner che partecipano al processo di mining vengono premiati in criptovaluta per il lavoro svolto.

Le schede video ad alte prestazioni attualmente presenti sul mercato possono arrivare ad essere anche fino a 800 volte più veloci delle CPU più evolute. Quindi, utilizzare una scheda video del genere per il miner permette al miner di consuma meno elettricità – o la stessa quantità – e di minare molto più velocemente (a parità di consumo di elettricità con una CPU).

Di per sé, le GPU sono concepite per svolgere attività ‘ripetitive’, a differenza delle CPU che, invece, sono progettate per svolgere attività diversificate; le CPU sono difatti più lente ma perfette per eseguire più attività in contemporanea.

L’enorme potenza di calcolo delle moderne schede video le rende uno strumento perfetto per il mining, e anche i miner sembrano essersene accorti, dal momento che il CPU mining, ormai, sembra essere sempre più in disuso.

Product added to wishlist
Product added to compare.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare l'esperienza di navigazione, consentire ai navigatori di fruire di eventuali servizi online e monitorare la navigazione nel sito.