Dispositivo Nano con enormi possibilità
Nano S può conservare fino a 3 diverse valute contemporaneamente. Questo non significa che si possono gestire solo tre valute in totale.
Semplicemente, Nano S ha spazio solo per caricare tre applicazioni nello stesso momento, inclusi i token associati alle valute.
Con un unico Nano S puoi però gestire tutte le valute che vuoi fra le oltre 1800 esistenti.
Basta seguire le istruzioni sul nostro sito per installare/disinstallare le app.
Il Ledger Nano S è un hardware wallet per criptovalute. Caratterizzato dal formato USB, si utilizza solo quando viene collegato a un computer, per ridurre al minimo i rischi di attacco hacker. Le informazioni contenute nel dispositivo non si possono cambiare se non sei tu, come proprietario, a modificarle. In questo approfondimento vediamo quali sono le caratteristiche del Ledger nano S, se conviene come wallet per Bitcoin e altre criptovalute e pro e contro del suo utilizzo.
Cos'è Ledger Nano S Wallet Hardware
Il Ledger Nano S si presenta come una chiavetta USB con cavo con uscita Type-B, manuale di istruzioni, foglio per le frasi di recupero, laccio per il collo e anello chiavi. L'hardware wallet è di dimensioni 9,8 x 1,8 x 0,9 centimetri, per un peso totale di 16 grammi. Perfetto da portare dove vuoi, dispone di schermo OLED e ha due pulsanti per la configurazione di base.
Come funziona Ledger Nano S
Serve per gestire le tue operazioni con le criptovalute: grazie a Ledger Nano S, puoi conservare o trasferire valuta. Una volta effettuato l'accesso al dispositivo, basta utilizzare i pulsanti per inserire il Pin scelto. Dopo aver utilizzato entrambi i pulsanti per confermare, si otterrà una frase da 24 parole da scrivere sul foglio presente nella confezione. Fatto questo, sarà possibile gestire subito Bitcoin ed Ethereum.
Per le altre valute è necessario impostare il dispositivo, collegando il Ledger Nano S al PC. I passaggi per riuscirci sono semplicie e veloci: bisogna avviare il programma Wallet Bitcoin sul computer e poi scegliere Ledger Manager. Ci sono diversi programmi da installare: ad ognuno corrisponde una criptovaluta diversa. Subito dopo, potrai visualizzare:
- quanta criptovaluta hai e di che tipo;
- l'indirizzo del wallet;
- le operazioni per entrate e uscite.
L'azienda ha creato anche un'estensione per Chrome per usare il wallet. Dall'estensione, disponibile dallo store ufficiale di Chrome per le estensioni, puoi modificare le impostazioni di base, verificare il tuo account e gestire i codici con numeri e lettere relativi alle tue operazioni con le criptovalute.
Sistema operativo
Il Ledger Nano S si poteva utilizzare per diversi sistemi operativi:
- Windows;
- Linux;
- MacOS;
- Android (per smartphone);
- ChromeOS (per Chromebook).
Criptovalute supportate
L'hardware wallet può gestire tantissime criptovalute. Si parte con Bitcoin ed Ethereum, che si ottengono alla prima impostazione del dispositivo. Poi, è possibile aggiungere tramite la procedura guidata:
- Monero;
- Zcash;
- Ethereum Classic;
- Dash;
- Litecoin;
- Dogecoin;
- Hypercash
e molte altre. Per farlo funzionare, il dispositivo non ha bisogno che installi tutte le criptovalute, ma solo quelle che ti servono per i tuoi investimenti. Infatti, l'hardware wallet permette di gestire 57 criptovalute.
Ledger Nano S è affidabile?
Il Ledger Nano S è un dispositivo assolutamente affidabile. Nessun metodo è sicuro al 100%, ma la chiavetta e, in generale, gli hardware wallet, hanno il vantaggio di avere un accesso limitato alla rete, quindi garantiscono un minore rischio di essere attaccato da hacker.
Nota bene: perdere il foglio di blocco o non ricordare la frase del tuo wallet, o ancora perdere proprio la chiavetta USB, significa perdere tutti i propri dati. L'azienda in tal caso infatti non potrà fare niente per aiutarti. Quindi, l'affidabilità dipende da come ci si comporta con il proprio dispositivo.
Ledger Nano S è sicuro?
L'hardware wallet è sicuro, grazie a diversi strumenti. Il primo è l'autenticazione a due fattori 2Fa, che crea materialmente una difficoltà in caso di attacchi. Poi, per i siti che lo consentono, può essere usato per registrare fidi e U2F. Le app sono opensource, ma sono completamente isolate, per permettere solo al proprietario di modificare.
Vantaggi e svantaggi
Quali sono i pro e i contro del Ledger Nano S? L'hardware wallet di Ledger ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e accessori di tutto rispetto. Le prime impostazioni sono semplici e veloci: per questo motivo può essere utilizzato anche da chi si sta approcciando a questo mondo. E una volta presa un po' dimestichezza con questo wallet e con gli investimenti in criptovalute, non ci sarà bisogno di cambiare dispositivo: Ledger Nano S è indicato anche per chi ha raggiunto livelli pro. Il cavetto incluso nella confezione non serve per il PC, ma per lo smartphone.
I sistemi di sicurezza applicati sono il massimo che la tecnologia ha oggi da offrire, e permettono di effettuare le maggiori operazioni di entrata e di uscita. Potrai usare tranquillamente il tuo wallet con sistemi operativi diversi. A titolo di sicurezza, però, non dovresti cambiare spesso PC quando usi il tuo wallet (questo vale anche per quelli digitali).
Ha dei contro? Purtroppo sì. Puoi sempre perderlo. Poi, ha pochissima ROM. Se da un lato, questo è un fattore di sicurezza, dall'altro non ti permette di gestire tante app in contemporanea.
Ledger Nano S vs Ledger Nano X
Ledger ha lanciato sul mercato il nuovo hardware wallet Ledger Nano x. Quindi, sono in tanti a chiedersi se il vecchio S sia ancora valido. Ci sono dei pro e dei contro su entrambi. Il Nano X ha sicuramente una batteria più valida nel tempo. Le stime parlano almeno di 5 anni di utilizzo senza alcun problema. Comunque entrami, per funzionare, devono essere collegati ad un PC.
Alcune persone potrebbero trovare comodo il nuovo X perché ha lo schermo due volte più grande, il che può fare la differenza quando si investe in criptovalute. Se lo schermo più piccolo non è un problema, visto che ha ugualmente un'ottima visibilità, allora non c'è motivo di passare all'X.
Se noti di aver bisogno di una ROM maggiore per utilizzare molte più app nello stesso momento, allora conviene usare il Nano X. Dipende dalla frequenza delle transazioni. Se hai un ritmo frenetico di scambi, il Nano X è da preferire. Se, invece, come fanno in tanti, vuoi semplicemente mettere al sicuro la chiave privata, allora puoi scegliere il Ledger Nano S.
Nel caso in cui avessi bisogno di collegare un iPhone per le tue operazioni con l'hardware wallet, potrai usare solo il Nano X. Infatti, solo questo dispositivo permette di collegare uno smartphone da Bluetooth. Se hai un dispositivo Android, puoi fare a meno e collegare il cavetto USB del Nano S.
L'utilizzo del Bluetooth, per quanto criptato, è un piccolo rischio in più. Certo, c'è la possibilità di uno su oltre un milione che qualcuno riesca a decifrare la crittografia negli esatti 2 secondi che stai usando il Nano X per un'operazione sull'iPhone tramite Bluetooth…